Skip to content

Codice Etico

Etica della pubblicazione e negligenza nella pubblicazione
Atlanti è una rivista peer-reviewed e si conforma al modello generale seguito da altre riviste peer-reviewed per la pubblicazione di articoli scientifici.
Tutte le parti coinvolte nel processo di pubblicazione – autore, direttore della rivista, revisori ed editore – devono concordare con gli standard etici della rivista.
Atlanti accetta i principi etici delle Linee guida di miglior pratica COPE per gli editori di riviste.

Decisioni di pubblicazione
La redazione di Atlanti è responsabile della decisione sugli articoli presentati che dovranno essere pubblicati. L’editore può essere guidato nella sua decisione dalle politiche del comitato editoriale della rivista e dalla necessità di rispettare i requisiti legali in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. L’editor può conferire con altri editor o revisori nel prendere la sua decisione.

Politica di accesso aperto
Atlanti prevede il libero accesso agli articoli dopo sei mesi dalla loro pubblicazione, sul principio che rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico favorisce un maggiore scambio globale di conoscenze.
Pubblica i suoi articoli secondo i termini della Creative Commons Attribution License 3.0.
Con questa licenza, gli autori mantengono il diritto d’autore, consentendo a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e/o copiare il proprio contributo. L’opera deve essere correttamente attribuita al suo autore. Non è necessario chiedere ulteriori permessi né all’autore/i né al comitato direttivo della rivista, anche se si prega di informare la rivista per ogni riutilizzo degli articoli.

Correttezza
I manoscritti vengono valutati esclusivamente per il loro contenuto intellettuale senza distinzione di razza, genere, orientamento sessuale, gruppo etnico, nazionalità, credo religioso o politico.

Riservatezza
Nessuna informazione su un manoscritto inviato può essere divulgata dal curatore o dallo staff editoriale a nessun altro oltre all’autore corrispondente, ai revisori, ai potenziali revisori, ad altri consulenti editoriali e all’editore.

Divulgazione e conflitti di interessi
I materiali inediti inclusi in un manoscritto inviato non devono essere utilizzati nella ricerca di un editore senza il consenso manifesto e scritto dell’autore.

Torna su