HEÐBELI Živana

 



HEÐBELI Živana, nata nel 1961 a Bitola (Macedonia). Baccalaureato in Storia ed Archeologia alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Zagabria. Vincitrice presso la stessa università di un diploma di master in Scienze Archivistiche nel 2005. Sta lavorando alla propria tesi di dottorato.
Lavora dal 2002 presso il Servizio di Amministrazione Generale del Parlamento Croato e Governo della Repubblica di Croazia. Precedentemente ha prestato servizio presso l’Archivio Centrale della Croazia. Da sola o in equipe ha portato a termine la descrizione di più di 2.500 metri lineari di documenti redigendo importanti strumenti di corredo per la ricerca.
Dal 1996 membro della Società Archivistica di Croazia: dal 1998 al 2001 segretaria, dal 2001 al 2005 membro della Presidenza. Dal 2003 membro della Società Archivistica di Zagabria. Dal 2006 membro dell’Auditing committee. Scrive per la Società Archivistica di Zagabria sul bollettino on-line “ArhOl”. Dal 2004 membro della Società Croata di Informazione e Documentazione, membro del comitato editoriale del suo bollettino “HID – Drobilica”. Dal 2005, anno della fondazione, membro della Scietà Croata di Genealogia “Pavao Ritter Vitezovic”, membro della Corte d’Onore.
Partecipa a conferenze nazionali ed internazionali. Autrice di circa un’ottantina di scritti, articoli, commenti, reports, contributi, ecc. pubblicati su riviste nazionali ed estere e su siti web. Ha curato la traduzione di due manuali stranieri.


Živana Hedbeli, Initiates file downloadPoložaj, uloga i promjene pismohrana i arhiva kao posljedica širenja elektronicke uprave