[Translate to Slovenian:] Anche quest'anno l’IIAS organizza la Scuola archivistica d’autunno che, giunta all'ottava edizione, si svolgerà dal 20 al 24 ottobre.
Le prime due giornate saranno dedicate alla 24a Giornata archivistica internazionale presso la sala conferenze dell’NH Hoteles. Il giorno 22 ottobre avverrà l’inaugurazione vera e propria della Scuola presso l’aula ISI dell’Università degli Studi di Trieste dove si svolgeranno le lezioni. Il venerdì è prevista una visita alla Villa Manin di Passariano presso Codroipo. L'ultimo giorno, dopo le lezioni, si svolgerà la consegna degli attestati di partecipazione.
La partecipazione al corso dei giovani archivisti, avviene, come di consueto, su invito del Comitato esecutivo dell’IIAS.
Di seguito le modalità di partecipazione.



[Translate to Slovenian:] Gentili Signore, Egregi Signori

L'IIAS - Istituto Internazionale per le Scienze Archivistiche di Trieste e Maribor organizza l'edizione 2014 della Scuola Archivistica d'Autunno dell'IIAS per giovani archivisti che già lavorano presso amministrazioni archivistiche.
La Scuola si terrà a Trieste (Italia) dal 20 al 24 ottobre 2014 (arrivo dei partecipanti il 19 ottobre, partenza il 25 ottobre); parte integrante della Scuola è anche la partecipazione al 24° International Archival day, tenuto a Trieste dal 20 al 21 ottobre 2014, dove professionisti e studiosi della materia, provenienti da tutto il mondo, quest'anno si incontreranno e discuteranno su "Archivi, potere politico , società civile (archivi e diritti umani, accesso e requisiti legali, p.e. protezione dei dati, copyright, patrocinio e senbilizzazione, educazione)" (per informazioni, si prega di consultare il nostro sito web: www. iias-trieste-maribor.eu, o scrivere all'e-mail: info@iias-trieste-maribor.eu).
L'IIAS sarà lieto di esaminare le vostre proposte di partecipazione, e ti invita a proporre due candidati per il tuo paese. Si ricorda che il costo di partecipazione è di 800,00 €. (ottocento), ridotto a 300,00 €. (trecento) per i partecipanti provenienti dai paesi membri dell'IIAS (Austria, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Macedonia, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Ucraina e Ungheria), inteso come contributo ai costi per il vostro soggiorno a Trieste durante il periodo degli eventi (il costo del viaggio è escluso).
Per proseguire con il progetto iniziato nel 2012, il tema delle fonti per la Prima Guerra Mondiale sarà continuato, e pertanto si auspica che i partecipanti che prenderanno parte agli eventi abbiano portato con se una scheda ISAD(G) dei fondi sull'argomento presenti nelle proprie istituzioni per essere discusse alla Scuola.
Nell'attesa di una vostra cortese risposta non oltre il 20 maggio 2014, si porgono cordiali saluti

THE DIRECTOR OF THE IIAS
As. prof. dr. Peter Pavel Klasinc

THE DIRECTOR OF THE IIAS AUTUMN ARCHIVAL SCHOOL
Prof. dr. Grazia Tatò

Programma di massima della Scuola

Domenica 19 ottobre: Arrivo dei partecipanti, Cena di benvenuto (NH Hoteles)
Lunedì 20 ottobre - Martedì 21 ottobre: 24° International Archival Day (il martedì: riunione ufficiale dei membri dell'IIAS, cena di gala all'hotel Savoia)
Mercoledì 22 ottobre: Apertura della Scuola (Università degli Studi di Trieste): Barrera, Hedbeli, Garaba, Popovici
Giovedì 23 ottobre: Escursione a Villa Manin (Codroipo)
Venerdì 24 ottobre: Lezioni della Scuola (Università degli Studi di Trieste): Novak, Semlich-Rajh, Dizionario di terminologia archivistica, Consegna degli attestati di partecipazione
Sabato 25 ottobre: Partenza dei partecipanti